T-GANTT lo strumento integrato in T-PPM per gestire i gantt di progetto

Il Blog di T-PPM Project Management

T-PPM Project Porfolio Management offre svariati strumenti per gestire l'intero ciclo di vita di progetto, tra cui un Gantt avanzato

04 May 2020
Letto 1646 volte

T-GANTT è l'innovativo strumento, integrato nel software T-PPM Project Porfolio Management, per definire i Gantt di progetto che permette di gestire la pianificazione delle attività WBS di un progetto. Ma non fa solo questo.

T-GANTT è anche uno strumento di analisi e di controllo. Oltre alle attività della wbs di progetto vengono rappresentate anche le attività lavorative segnate dai componenti del team su quelle della WBS. Il piano di definizione è ricco di funzionalità e viste che permette al project manager di andare oltre alla mera creazione o modifica di periodi temporali!

Ogni software di project management propone il proprio strumento di definizione del Gantt di progetto. Con l'ultima versione di T-PPM Project Porfolio Management, TeraNet ha scelto di progettare, implementare ed integrare da zero un nuovo strumento avanzato per gestire i gantt di progetto: T-GANTT.

T-GANTT è il tool studiato per essere pratico e maneggevole progettato sulla base delle nostre esperienze che introduce funzionalità che possano essere di aiuto il più possibile ai project manager per gestire qualsiasi tipologia di progetto, dal più semplice al più complesso.

Vediamo ora tutte le caratteristiche principali del nuovo strumento T-GANTT per la definizione e gestione dei gantt di progetto.

Caratteristiche avanzate

La definizione delle pianificazioni di progetto è intuitiva, facile e gestibile con semplici trascinamenti di mouse. I periodi pianificati si possono spostare e ridimensionare. Inoltre le attività della wbs di progetto possono essere trascinate in modo da cambiare ordinamento e gerarchia.

Al passaggio su di un qualsiasi intervallo di pianificazione dell'attività viene mostrato un tooltip con i dettagli dell'attività della WBS di progetto.

I vincoli di integrità si determinano sempre trascinando il mouse da una attività all'altra ed in ogni momento è possibile vedere il percorso critico. Ad ogni cambiamento della pianificazione il percorso critico viene ricalcolato in tempo reale.

Nello strumento T-GANTT sono sempre visibili anche le effettive attività lavorative approvate o pianificate per le attività della WBS di progetto (se è attivo il modulo di gestione della rendicontazione delle attività). Anche in questo caso al passaggio del mouse vengono mostrate le informazioni di quali persone del team ed in che orari hanno lavorato sull'attività della WBS di progetto.

Sono rappresentate, e si possono gestire, anche le milestones di progetto con indicazione dello stato (scaduta, eseguita, eseguita in ritardo o in anticipo rispetto al pianificato).

Punti di forza

Il piano di lavoro nel definire gli intervalli di tempo può scorrere in avanti nel tempo, o a ritroso in modalità infinita, non ci sono limiti nello scorrimento del periodo futuro o passato.

Un'altra funzione molto utile è la possibilità di evidenziare le colonne del gantt di progetto semplicemente selezionandole dalla loro intestazione per permettere al project manager di focalizzare anche visivamente un particolare periodo di interesse ed analisi.

Si possono attivare o disattivare la visualizzazione dei tooltip, del percorso critico e delle attività lavorative rendicontate.

Si possono scegliere i livelli di dettaglio delle colonne a partire dal giorno, settimana, mese fino ad arrivare all'anno.

La leggibilità delle informazioni nel gantt di progetto è sempre mantenuta: se il progetto ha una pianificazione impegnativa, ossia la WBS di progetto prevede molte attività che si estendono in un ampio intervallo di tempo, tali da richiedere uno scorrere verso il basso per vedere tutte le wbs e a destra o sinistra per vedere i relativi intervalli pianificati, restano delle parti fisse per non far perdere il filo al project manager, che sono l'elenco delle attività wbs e le intestazioni delle colonne.

Ovunque venga mosso il cursore del mouse vengono evidenziate la relativa riga e colonna.

La parte dell'elenco delle attività delle WBS, oltre a mostrare informazioni utili anche per la fase di pianificazione di un progetto, come ad esempio i giorni stimati per la loro realizzazione, permette di aprire la scheda della WBS e agire anche da questa interfaccia per gestirne i dati.

Per approfondire...

Per maggiori approfondimenti sulle caratteristiche di T-GANTT guarda il video tutorial disponibile nel sito.

Scopri tutti gli strumenti e le funzionalità della soluzione di gestione progetti, commesse ed attività T-PPM Project Management

Prova ora la demo del software gestione progetti e commesse T-PPM oppure prenota una live demo con un nostro esperto.
Per esigenze particolari contattaci per attivare un ambiente dedicato!

Contatta il nostro team

Vuoi avere più informazioni sui tool e gli strumenti integrati nel software gestione progetti T-PPM Project Portfolio Management?
Non esitare a contattarci tramite la seguente form, il nostro team è pronto a rispondere a tutte le tue domande!

Attendere prego